CV: quale font usare?


Qualche settimana fa ho dovuto mandare un curriculum. Dovuto... diciamo che ho avuto il piacere di essere contattata senza aver cercato e soprattutto con un lavoro che mi piace già in tasca. Ho ripescato il mio vecchio cv e ho scoperto che... era da rifare! Competenze vecchie, esperienze passate, foto di una ragazza giovane e piena di speranze.

Ho passato due sere a buttare giù bozze su cosa scrivere e soprattutto a come scriverlo: usare i terribili template per cv europei? quale grafica usare? quale font usare?

Oggi il Corriere pubblica un interessante articolo sui font per il proprio curriculum. Si a Helvetica, per le donne è ottimo il Didot (lo proverò). Mai usare Times New Roman e il Comic Sans. Ricevo mail in Comic Sans dall'amministrazione di una azienda e ogni volta mi faccio tante domande. Per la cronaca, oltre al font sbagliato la mail è pure scritta in blu!

Alla fine per il famoso cv avevo optato per un Courier Sans, semplice e pulito, per dare l'idea di un testo organizzato e chiaro. Sul cosa ci ho scritto dentro, invece, questo sarà tema per un prossimo lunghissimo post :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram